Diana Dobre
Il mondo degli odori è un terreno di paradossi, equivoci e ambiguità, il cui significato si è trasformato e ritrasformato nei secoli. É un mondo in cui il sacro incontra il profano, è un’arte che ha sempre rivestito un ruolo nella storia del mondo.
Il mio percorso è da sempre legato alla creatività che ho coltivato sin da piccola. Durante gli studi in grafica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Venezia subisco impulsivamente il fascino della profumeria; nonostante le numerose esperienze nel settore artistico capii che il profumo tra le varie forme d’arte era l’unico che mi permettesse di comunicare agli altri il mio modo di vedere il mondo, la mia arte.
L’arte è spirito e senza spirito non c’è arte e quale spirito è più evidente della magica alchimia che unisce terra, fuoco, acqua e aria da cui nasce il profumo.
Da allora il mio obbiettivo è quello di riconferire al profumo il suo valore artistico in quanto mezzo di comunicazione e parte intrinseca del tessuto sociale e culturale che caratterizza il mondo.