Melania Georgiana Bote
Fin da bambina sono stata affascinata da ogni tipo di fragranza. Durante le passeggiate verso la scuola mi fermavo ad annusare attentamente gli aromi che incontravo, oppure curiosavo tra le spezie che mia nonna usava con amore per preparare i suoi piatti speciali e i suoi dolci auto-inventati.
Questa gioiosa abitudine mi ha piacevolmente accompagnata fino all’età adulta, facendomi credere che l’olfatto sia il senso primordiale che ci guida nella vita – a volte, per gettare uno sguardo indietro ai nostri preziosi ricordi, evocando vecchie sensazioni portatrici di emozioni profonde… – altre volte, ci spinge ad agire, a prendere una decisione rapida, o semplicemente a fermarci e a godere di un’emozione liquida in un momento intimo.
Spinta dalla mia natura creativa e dalla curiosità, col tempo ho iniziato a cercare l’elemento mancante alle mie espressioni artistiche.
Intraprendendo questo viaggio unico e profumato presso l’Istituto Italiano di Profumeria, non vedo l’ora di arricchire le mie conoscenze, di scoprire materie prime squisite, di comprenderne la complessità e di utilizzarle in modo consapevole, acquisendo nuove competenze tecniche di lavoro in diversi ambiti e affinando i miei sensi.
Spero che approfondire i numerosi usi delle fragranze mi aiuti a scoprire altri modi per sperimentare in futuro: combinare le molecole odorose con diversi materiali e prodotti artistici, come pigmenti, vernici, argilla, tessuti e vetro, oltre ad aggiungere tocchi atmosferici di luci, aria e musica.
La missione è ottenere un risultato multisensoriale emozionale e coinvolgente, per deliziare tutti i nostri sensi.